mercoledì 2 gennaio 2013

TOPOLOGY MAP


La topologia di rete  rappresenta un modello geometrico ( grafo) i cui elementi costitutivi sono i nodi ed i rami. In telecomunicazioni, un nodo individua un elemento della rete (switch, router, firewall, PC, stampante, Access Point, etc) connotato da specifiche funzionalità e un ramo costituisce un elemento di connessione fisica fra due nodi ( link di trasmissione/ricezione dati).

Una precisa e constante visione della mappa topologica di rete, per la gestione dell’infrastruttura LAN è di fondamentale importanza. L’obiettivo è quello di monitorare in tempo reale lo stato e le performance dei device.  L’interesse è tale da ridurre al minimo i tempi di inattività e di ripristino degli stessi quando ci si trova in condizioni di blackout e di emergenza. 

La Topology  Map di ConsolONE è uno strumento che permette, in tempo reale, di monitorare  la mappa (relativamente al sito aziendale) dei propri dispositivi, in modalità interattiva. Infatti, scorrendo con il mouse sui link di connessione tra i vari nodi è possibile visualizzare le perfomance e le attività del nodo ( Utilizzo CPU, Banda impiegata, Memory Usage, etc) mediante l'apertura automatica di pop-up che ne mostra il relativo grafico. L’ulteriore potenzialità di Topology Map è quella di poter osservare lo stato del device in base al colore ( verde se IN-LINEA, rosso se NON-IN-LINEA).

In definitiva, la Topology Map permette un monitoraggio della LAN che comprende non solo il controllo dei guasti per i dispositivi di rete, ma anche il monitoraggio delle prestazioni e l’utilizzo delle risorse interne, mediante una visualizzazione semplice ed immediata.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI !!!
In questa sezione potrai inserire un tuo giudizio o un commento.
Grazie per la partecipazione.