martedì 15 gennaio 2013

SITE MAP


Il Site Map di ConsolONE è una nuova funzionalità che permette di ottenere in tempo reale le informazioni relative alla composizione hardware dell'armadio di rete (rack), con il relativo posizionamento (unità) al suo interno. Fornisce, inoltre, dinamicamente la corrispondenza apparato di rete, in termini di porta, con le indicazioni di configurazione e di device direttamente connesso, al punto tale da realizzare una vera e propria mappatura della rete. Facciamo un esempio che ci permette di individuare le potenzialità di tale strumento.

Nella prima fase (Edit Host) di configurazione su ConsolOne, bisogna, nella sezione Site Map, creare un semplice profilo che indicherà il rack . Le informazioni da inserire sono : 

  1. Nome Rack
  2. Location 
  3. Numero di Unità
  4. Descrizione ( opzionale )
Nella seconda fase (Add Host) è possibile "popolare" il rack secondo quanto realmente installato, in base al tipo di device : Patch Panel, Router, Switch, Firewall, Storage, Ucs, Ups, etc.



Quindi, una volta selezionato l'hardware è possibile stabilirne: la posizione (unità), caratteristiche del dispositivo (es. Layer3 se switch, numero porte se patch panel), associazione statica della porta switch con la porta PP. 

Apparirà una rappresentazione grafica di quanto appena configurato, permettendo una facile identificazione ed ubicazione della propria infrastruttura di rete.


Infine, una volta ottenuta la rappresentazione grafica, sarà possibile , selezionando il device raccogliere le informazioni di configurazione dello stesso. Di seguito è indicato l'esempio per uno switch che mostra le informazioni per porta : associazione vlan, ip address, mac address, stato porta, etc..



L'aggiornamento di ConsolOne con Site Map consente di arricchire il dispositivo di nuove funzionalità e funzioni avanzate, migliorandone le prestazioni e le potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI !!!
In questa sezione potrai inserire un tuo giudizio o un commento.
Grazie per la partecipazione.