giovedì 7 marzo 2013

What's happening? Search in Site Map !


Spesso ci si trova a non sapere come e perchè un particolare host, o qualsiasi altro device della rete, sia collegato ad un punto di lavoro (PDL) piuttosto che ad un altro o, ancora, perchè non corrisponda la porta dello switch così come da documentazione.

In ConsolONE®, nella sezione Site Map, è stata implementata una nuova funzionalità chiamata Search con l'obiettivo di risolvere proprio questa problematica.

Nel modulo Site Map, quindi Organization Unit, sarà possibile effettuare una ricerca  (Search Form) sullo storico delle attività relative ad un : indirizzo IP, indirizzo MAC o nome di un device, per singola porta dello switch o per tutte le porte di quello switch. In aggiunta, alla solita ricerca basterà (dal menù a tendina) abilitare l'History.

Per esempio, se si vuole individuare lo storico di un PC, basterà inserire il nome, il Mac address o l'IP e lanciare il Search con l'History. Comparirà una schermata che indicherà, nella colonna TimeStamp, il momento preciso di quando il device era connesso alla rete, il particolare PDL, la porta dello switch, e quale configurazione di Vlan.

In pratica, se si effettua la ricerca per nome, MAC address o IP address, l'operazione può restituirmi se:

- il dispositivo, alle ore X, è collegato alla porta A dello switch-1 quando alle ore Y,  
  invece, era collegato alla porta B dello switch-1 (o dello switch-N);
- il dispositivo, alle ore X, aveva il suo Mac A associato all'IP A, mentre alle ore Y, l'IP B ;
- il dispositivo A, alle ore X, era collegato al PDL 1 mentre alle ore Y, la corrispondenza è 
  il PDL N;

Di seguito, è riportata l'immagine di un esempio di ricerca sullo storico di un indirizzo IP relativo ad un host. Si osserva che il 27 Febbraio alle ore 15:26 era collegata alla porta Gi1/0/15 dello switch 172.23.2.26; alle ore 15:33 è stata rilevata una modifica di porta, precisamente, sulla Fa0/11.


La scansione avviene ogni ora, restituendo giorno ed ora precisa della variazione; una colorazione più chiara del risultato con scritta in corsivo (all'interno della tabella delle corrispondenze) sta ad indicare che in quel momento il dispositivo non era più raggiungibile nella rete ( PC spento, cavo disconnesso, etc.).

Questa nuova caratteristiche, del modulo Site Map, permetterà non solo di tenere sotto controllo lo stato, ma anche le attività dei devices all'interno della propria rete. Un metodo oggettivo da poter interrogare nei momenti di incertezze di quando e se sono avvenuti dei cambiamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI !!!
In questa sezione potrai inserire un tuo giudizio o un commento.
Grazie per la partecipazione.