lunedì 22 aprile 2013

ConsolONE Relased Version 2.1.2


E' stata rilasciata la versione 2.1.2 di ConsolONE®. Essa presenta alcuni aggiornamenti che estendono, ancora di più, le sue potenti funzionalità. Di seguito sono elencati ed approfonditi tutti gli update ed i miglioramenti:


  • Report delle occupazioni dei canali voce (VOIP, BRI, ISDN..)
  • Migliorata la ricerca in Site Map
  • Storico UP-DOWN dei device 
  • Localizzazione dei client Wi-Fi
  • Migliorata la visualizzazione della topology
  • Assistenza via Chat e Remote Desktop
Report delle occupazioni dei canali voce (VOIP, BRI,ISDN)

La possibilità di poter visualizzare il traffico voce relativo alle Dial-peer, tabellate sia per giorno corrente che per l'intero mese, permettono di monitorare il numero delle chiamate contemporanee. Questo consente di tenere sotto controllo il flusso voce ed i picchi di attività, al fine di valutare il dimensionamento o meno dell'infrastruttura VOIP e adeguarla di conseguenza.

Per ottenere questi risultati, basterà accedere a Site Manager -> Category Name corrispondente al PBX, quindi More Info (in Action) e selezionare da menù a tendina del device la voce MaxDial. Di seguito uno screenshot dell'output.


Migliorata la ricerca in Site Map

La ricerca nella sezione Site Map è migliorata grazie alla presenza di una barra Search Form immediata direttamente accessibile dal modulo principale. Effettuando una ricerca per IP, Mac address o name, il sistema restituisce per il device: l'OU di appartenenza, il Rack di riferimento e la posizione (unità) di installazione.


Storico UP-DOWN dei device

Un ulteriore aggiornamento è stato quello di monitorare lo storico delle attività di un device in termini di raggiungibilità (UP/DOWN). In tal modo, è possibile risalire velocemente al momento in cui è avvenuto il disservizio a causa della disconessione del dispositivo, mediante una semplice e chiara visualizzazione tabellare, come mostrato nell'immagine successiva. 


Localizzazione dei client Wi-Fi

Questa funzionalità fornisce un servizio di localizzazione del client Wi-Fi, in tempo reale, identificando il punto di accesso radio ed il SSID di riferimento. Il servizio Where is it Wi-Fi può essere impiegato per la gestione, la diagnostica ed il monitoraggio dei dispositivi mobili gestiti dalla propria organizzazione. La mobilità dei terminali radio è controllata, permettendo di rilevare eventuali anomalie di associazione, determinando l'area geografica grazie alle informazioni di corrispondenza dell'Access-Point associato.

Come ottenere queste informazioni: selezionare il client wi-fi all'interno del Category Name di appartenenza (in Site Manager), quindi dal menù a tendina delle Action selezionare Whereisit wifi.


Migliorata la visualizzazione della topology

Con la nuova versione di ConsolONE®, è stata migliorata l'interfaccia grafica della topology con una più rapida visualizzazione delle informazioni, per ogni singolo device inserito sulla mappa. L'apertura di finestre ridotte, in calce ed all'interno di quella principale, forniscono una visualizzazione immediata di gran parte delle informazioni necessarie sullo stato del device.
Con un semplice passaggio del mouse sul nodo di interesse, apparirà sulla parte in basso a sinistra della Main Window i dati INFO CLIENT  restituendo informazioni su : IP e MAC address, Model, Serial Number, Uptime, Availability; ed INFO LINK che mostra i dati relativi al collegamento fisico e logico: VLAN di appartenza, Switch e porta switch di riferimento, Rack di installazione dello switch. 

Questi dati, così visualizzati, sono comuni ad ogni categoria di host, invece, per alcune tipologie di devices possono essere raccolti ulteriori informazioni, visualizzate nella sezione adiacente a quella precedentemente mostrata. Gli esempi successivi dimostrano quanto appena esposto.


Nell'immagine precedente,il mouse è stato posizionato su un Access Point e si nota che nella sezione in basso a destra della schermata sono visualizzate le informazioni dei client wi-fi collegati e classificati anche per SSID. Nell'immagine successiva, invece, lo screenshot relativo ad una telecamera


Si noti l'estrema importanza che la topology può avere nell'ambito di infrastrutture di videosorveglianza, dove l'installazione di telecamere e citofoni possono essere monitorati e gestiti da un'interfaccia unica ed immediata dal personale  della sicurezza. Con tale applicativo, si consente di guardare gli streaming video provenienti da molteplici telecamere di molteplici modelli, purchè i collegamenti risiedano su reti IP.

Per un accesso diretto alla configurazioni per importanti modifiche o per la semplice gestione dei comandi PTZ (Pan-Tilt-Zoom) per ogni telecamera, è reso possibilie selezionando il nodo tvcc, a quel punto un collegamento HTTP e Telnet sarà abilitato previo controllo di accesso con un'opportuna autenticazione da parte dell'utente. 

Per ulteriori approfondimenti sulla topology, sulla modalità di visualizzazione e sulla tipologia dei dati raccolti, visitate il post di riferimento.

Assistenza via Chat e Remote Desktop

Con la nuova versione di ConsolONE®, è stata abilitata l'assistenza remota, mediante l'accesso ad una LIVE CHAT e ad un desktop remoto semplice e veloce, accellerando notevolmente i tempi di riparazione ai guasti e la gestione di problematiche nascenti.

Mediante degli agent, il supporto tecnico prende il controllo remoto delle periferiche dell'utente al fine di indentificare e risolvere i problemi, il tutto senza dover effettuare alcuna installazione sui computer dei clienti.

Grazie agli strumenti di assistenza, tra cui i pulsanti della LIVE CHAT e del Remote Desktop, presenti nella sezione About quindi Remote Assistant, viene ridotta la durata delle tipiche sessioni di assistenza client dei più comuni software, ottenendo un visibile ritorno sull'investimento.



La comunicazione in tempo reale del supporto tecnico Smartnet permette all'azienda di essere più vicina ai suoi clienti, offrendo un servizio all'avanguardia che riesca a soddisfare le richieste in tempi sempre più rapidi ed efficienti .

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI !!!
In questa sezione potrai inserire un tuo giudizio o un commento.
Grazie per la partecipazione.