venerdì 19 maggio 2017

IoT ed Industria 4.0




ConsolONE®  ed IoT - Internet of Things - 

Da oggi ConsolONE® permette la gestione ed il controllo di qualsiasi dispositivo connesso ad internet. La tecnologia IoT è sempre più presente nel mondo che ci circonda. Ed è per questo che nasce l'esigenza di poter controllare ed ottenere le informazioni che prima non avevamo. 

Gli "oggetti" devono rispettare due caratteristiche : avere un indirizzo IP che ne permette l'identificazione univoca sulla Rete e la capacità di inviare i dati sulla rete stessa senza la necessità dell'intervento umano.

ConsolONE® si è posto come intermediario nella gestione delle informazioni per renderle facilmente fruibili, automatizzando i processi di informazione secondo delle regole ben precise.

Per esempio, possiamo considerare oggetti "intelligenti":
  • sensori ambientali e territoriali
  • telecamere
  • rilevatori di umidità e temperatura
  • orologi
  • wearable ( oggetti indossabili )
La possibilità di tenere sotto controllo qualsiasi oggetto, i consumi delle risorse, prestazioni e comportamenti di qualsiasi oggetto, comporta non solo risparmio in termini temporali nella gestione ma anche risparmi economici sensibili e misurabili grazie ad un intervento immediato. In quest'ottica la disponibilità dell'informazione rappresenta la base della crescita, dello sviluppo e dell'integrazione tra il mondo digitale e quello delle macchine.

Di seguito mostriamo come è possibile applicare l' IoT in ConsolONE® .
Pensiamo di dover monitorare lo stato di sistemi ambientali come quello antincendio. L'immagine indica che il sistema delle pompe non è attivo.


Infatti, dalla planimetria interna dell'azienda i sensori/allarmi risultano non scattati.


Questo è uno dei tanti esempi di applicazione dell'IoT in ConsolONE®. Infatti, indipendentemente dall'oggetto intelligente è possibile abilitare, nella sezione Mail Logger, in base alla tipologia di evento, una varietà di regole, completamente personalizzabili, come:
  • Chiamata
  • Email
  • Skebby
  • Messagenet
  • Script
  • Sysaid

Ogni evento generato dagli oggetti genera l'invio di una mail di sistema che ConsolONE® intercetta. A questo punto l'operatore IT può creare una Rule specifica in base al contenuto della mail. Il contenuto è ovviamente indicativo dell'urgenza o meno di ciò che è accaduto. Questo comporta la valutazione dell'informazione da parte dell'amministratore nel creare, quindi, una notifica di ConsolONE® con chiamata piuttosto che con email; infatti, quest'ultima potrebbe essere ignorata con una conseguenze poco piacevoli.

Ed ancora, la possibilità di creare regole che sono degli script veri e propri; come dei comandi via telnet o via SSH da lanciare sui dispositivi di rete (es: accendere/spegnere interfacce di switch)


Per ogni tipologia di regola sono configurabili parametri temporali ( giorni ed orari ) che attivano la notifica.

Con ConsolONE® la rivoluzione industriale 4.0 è sempre più vicina all'utente ed alle sue esigenze. La possibilità di gestire l'informazione come e quando vuoi, di qualsiasi tecnologia, componente e sistema  digitalizzato ed interconnesso (IoT).
ConsolONE®  è sempre pronto all'innovazione tecnologica e allo sviluppo ed è soprattutto a supporto di coloro che intendono affrontarla.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI !!!
In questa sezione potrai inserire un tuo giudizio o un commento.
Grazie per la partecipazione.