giovedì 26 maggio 2016

Nuova funzionalità: script automatici



In ConsolONE® è stata sviluppata una nuova funzionalità in grado di rendere i sistemi della propria LAN proattivi e reattivi a qualsiasi evento possa accadere. Ma spieghiamo nello specifico come.


Consideriamo un sistema di monitoraggio ambientale per ambienti IT, che si occupa di rilevare temperatura, umidità, polvere ed altri pericoli ambientali che possono andare a compromettere i componenti elettronici.

Una volta installato il sistema ed abilitato il protocollo SNMP, in grado di inviare vari tipi di allarmi e segnalazioni in caso di allarme, basterà mediante  ConsolONE® creare una threshold in base, per esempio, al valore di temperatura dell'ambiente o allo stato del sistema (fig. seguente)



Nella sezione, edit thresholds si potrà aggiungere la possibilità di inviare uno script, quindi eseguire un'azione automatica, come se ci fosse un operatore pronto ad intervenire, nel momento in cui si verifica l'evento o viene soddisfatta una particolare condizione.
In questo esempio, una volta che il modulo inRow va in blocco, si esegue lo script di accesso telnet al sistema e si digitano i comandi 1 3 2 1 2 8, che nella sequenza telnet del menù corrisponde al riavvio


L'estrema flessibilità di questa nuova funzionalità, però, non si limita solo nell'esecuzione di un'azione correttiva e/o preventiva sul dispositivo sotto threshold, ma anche per apparati secondari.

Se per esempio, il toner di una stampante termina ( threshold sul livello di colore del toner della stampante X) e possibile impostare uno script ad esecuzione automatica per cui verrà spenta la porta dello switch Y, dove essa risulta direttamente connessa. 

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI !!!
In questa sezione potrai inserire un tuo giudizio o un commento.
Grazie per la partecipazione.