giovedì 2 gennaio 2014

La SSCN va in rete con ConsolONE



La Società Sportiva Calcio Napoli (SSCN) va in rete con ConsolONE !!!!

Molti sono gli articoli che negli ultimi giorni stanno riempendo le pagine del WEB sulla realizzazione del nuovo impianto Wi-Fi dello Stadio San Paolo di Napoli progettato e realizzato dalla SmartNet, ma in questo articolo c'è un'ulteriore notizia e cioè che il monitoraggio degli apparati Cisco Access Point e vWLC, controller virtuale Wi-Fi, nonchè degli switch e dei router di rete è stata gestita mediante ConsolONE.

Il progetto ha previsto l'installazione di 18 access point disposti tra le tribune, il bordo campo e le aree sottostanti il campo di gioco (Sala stampa, Area Mista, Sala Flash, Area postazioni radio, ex sala stampa). Inoltre, a bordo campo sono stati disposti degli Access Point per garantire la totale copertura a supporto dei giornalisti e dei fotografi presenti nelle aree limitrofe. Infine è stato previsto per i fotografi anche un accesso ad internet via cavo mediante la predisposizione di un rack mobile ( sito nei pressi della Curva A lato settore Ospiti), questo in virtù della maggiore esigenza di banda dovuta all'upload delle foto scattate durante le partite di campionato. Nella tribuna stampa, sono stati installati 4 Access Point - High Density ( predisposti a gestire un numero alto di connessioni)  per garantire le connessioni dei giornalisti.


Tutto il sistema Wi-Fi è gestito da un Server Virtuale Vmware ( virtual WLC) che si preoccupa di modificare e adattare in modo automatico sia i canali radio che le potenze erogate sulle singole antenne, mentre ConsolOne permette il monitoraggio delle performance degli apparati mediante grafici e report.

Grazie alla topology di ConsolONE, per esempio, è possibile, durante una competizione calcistica, analizzare per ogni segnale radio (SSID) il numero totale dei client collegati e per ognuno di essi le informazioni relative : info IP client, username, potenza del segnale (RSSI), protocollo radio, riferimento dell'AP e del SSID al quale si è connessi.



Anche le prestazioni degli apparati di rete sono tenuti sotto controllo, come mostrato nell'immagine successiva per lo switch Cisco 3560.


Nella sezione grafici, invece, l'analisi delle prestazioni e del traffico per ogni interfaccia di rete dei dispositivi permette di monitorare in tempo reale le performance ed eventuali anomalie di sistema. Ciò con il fine di intervenire tempestivamente sugli apparati, evitando così disservizi o rallentamenti di sistema causate da eventuali sovraccarichi di rete dovuti alle numerose connessioni ed al trasferimento dati di fotografi e giornalisti.


Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI !!!
In questa sezione potrai inserire un tuo giudizio o un commento.
Grazie per la partecipazione.