giovedì 17 dicembre 2015

Il plug-in Centralix



ConsolONE®  ha sviluppato il plug-in Centralix , studiato prevalentemente per i Call Center (ampiamente utilizzato dalla Shift - azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni ) e per tutte quelle aziende che necessitano di monitorare le chiamate interne.


L'analisi e l'ottimizzazione delle chiamate si traduce in una richiesta di performance sempre più elevate e  tempi di gestione ridotti , così da poter amministrare un volume maggiore di chiamate e quindi raggiungere gli obiettivi posti dall’azienda.  
Con il plug-in Centralix di ConsolONE® è possibile calcolare i tempi delle chiamate per valutare la qualità del servizio erogato.
Dal modulo topology si potranno monitorare, in maniera rapida ed intuitiva, una serie di parametri temporali relativi a ciscun operatore telefonico ed ottenere così delle statistiche giornaliere e totali.
I tempi sono suddivisi in 4 tipologie:
  •  la durata effettiva della chiamata (il tempo medio di conversazione – TMC);
  •  il tempo in cui non si è pronti a ricevere altre chiamate perché si sta facendo una procedura o un intervento tecnico che riguarda la chiamata appena avuta (not ready – NR);
  • il tempo di attesa tra una chiamata ed un’altra (Wait); 
  • il tempo in cui si sa sta gestendo il back office (not ready non telefonico).

Questi tempi calcolati sono oggetto di una particolare attenzione da parte dei Team Leader e caratterizzano un determinato target produttivo.
Di seguito è mostrata l'interfaccia di gestione del modulo topology di ConsolONE®:




martedì 15 dicembre 2015

E' arrivato Console DS




E' arrivato ConsolONE® DS Digital Signage(DS)!!!
Nell'era dell'informatica, i DS rappresentano l'evoluzione degli spazi pubblicitari che in passato erano occupati da cartelloni e locandine. Oggi i DS sono una nuova forma di comunicazione in prossimità di punti vendita o in spazi pubblici aperti. 
Le peculiarità del digital signage sono sostanzialmente:
  • la possibilità di modificare i contenuti in maniera dinamica
  • far ricevere un messaggio in un luogo ed in un tempo specifico.

Da oggi, in ConsolONE® c'è la possibilità di poterli gestire in maniera centralizzata. Nella sezione specifica DS-S di ConsolONE® mediante dei template pre-configurati si potrà preimpostare una pubblicità preferita, da poter proiettare dove e quando si preferisce. 

Se per esempio il negozio è dotato di più aeree espositive, si potranno associare i template pubblicitari relativi ad offerte e/o caratteristiche del prodotto, da mostrare alla clientela in particolari orari della giornata.

ConsolONE® DS possono caricare qualsiasi tipo di formato come presentazioni ppt, pdf, avi, mp4, memorizzati su Qnap o storage personali. Di seguito è mostrato un esempio di architettura.




Inoltre, mediante ConsolONE®  DS si potranno definire i tempi di accensione e spegnimento dei monitor associati, aumento e/o diminuzione del volume, scelta dell'uscita audio (analogica/hdmi).

La gestione dei dispositivi sarà possibile mediante accesso remoto vnc; mentre per controllare, in ogni momento, cosa si sta trasmettendo, dal modulo topology di ConsolONE® si potrà visualizzare uno screenshot dell'immagine relativa al template scelto.


lunedì 14 dicembre 2015

Plug-in Cyberoam : Backup Configuration




In ConsolONE® arriva un nuovo plug-in Firewall Cyberoam. Le soluzioni Cyberoam permettono le stateful e deep packet inspection, al fine di garantire la sicurezza della rete, delle applicazioni e dell'utente in base all'identità. Questo permette di proteggere le aziende da attacchi DoS, DDoS ed IP Spoofing.

Inoltre, i firewall di Cyberoam effettuano una verifica dell'identità dell'utente e consentono la creazione di policy specifiche da applicare al singolo lavoratore, permettendo una sicurezza elevata e flessibile.

ConsolONE® ha sviluppato un meccanismo di ricezione e memorizzazione del file di configurazione, per garantire un backup sicuro e periodico dei dati relativi all'appliance. 


Infatti, una volta impostato sul firewall Cyberoam (tramite una semplice interfaccia grafica di gestione) l'indirizzo e-mail al quale inviare il file di backup (in questo caso la casella di posta elettronica di  ConsolONE®) , la modalità e la frequenza di invio (immagine precedente),  ConsolONE® grazie al modulo Mail Logger  mostrerà la voce relativa al Cyberoam che ha inviato il file di configurazione. 


La descrizione comprenderà anche data/ora, indirizzo ip dell'appliance e l'indirizzo e-mail mittente del dispositivo che ha inviato il file di backup. Quest'ultimo, sarà facilmente recuperato cliccando sull'icona verde dell'allegato, per poter essere scaricato localmente, memorizzarlo e/o analizzarlo.

Infine, selezionando l'icona azzurra della posta si aprirà un pop-up che mostra il contenuto della e-mail.



venerdì 16 ottobre 2015

PLUG-IN CAMBIUM


ConsolONE® da il benvenuto al plug-in Cambium Networks, una linea di prodotti wireless braodband low-coast, ma ad alte prestazioni.

Forniscono coperture wireless outdoor stabili per aeree urbane o rurali estese., raggiungendo anche 150+ Mbps di bitrate, ideali per servizi che necessitano notevoli larghezze di banda come dati, video e voce.

Il plug-in Cambium, permette così come gli altri plug-in sviluppati per dispositivi wireless, di monitorare lo stato della connettività in termini di SNR, RSSI, SSID, wireless MAC address del remote AP associato.


Infine, altre informazioni si possono ottenere, direttamente dalla sezione Site Manager come:
  • Date and Time
  •  System Uptime
  • Software Version
  • Firmware Version

NEW PLUG-IN : ILO HP


Arriva il nuovo Plug-In ILO per la gestione dei blade e dei server rack HP direttamente da ConsolONE®

HP iLO (Integrated Lights-Out) Management Engine è un insieme di funzioni di gestione incorporate che supportano il ciclo di vita completo del server, dalla distribuzione iniziale alla gestione continuativa fino alle notifiche di servizio e al supporto remoto.


HP iLO è una funzionalità di HP iLO Management Engine. Il sottosistema iLO è un componente standard dei server HP ProLiant che semplifica la configurazione iniziale e il monitoraggio dello stato del server, l'ottimizzazione energetica e termica e l'amministrazione del server in remoto. Il sottosistema HP iLO è dotato di un microprocessore intelligente, di memoria di sicurezza e di un'interfaccia di rete dedicata. Questo design rende l'interfaccia HP iLO indipendente dal server host e dal relativo sistema operativo

Lo sviluppo in ConsolONE®  del plug-in iLO, fornisce le informazioni di Cpu e di Memoria; come per esempio, dove sono localizzate le Ram sulla piastra, come mostrato nell'immagine seguent.


martedì 13 ottobre 2015

Live Support on ConsolONE® : Sysaid Chat !




In passato già abbiamo parlato dell'integrazione di ConsolONE® con il sistema di asset managment e di ticketing Sysaid. La novità consiste nel fatto che, in seguito all'entusiasmo riscontrato dai nostri clienti e dalle innumerevoli richieste, ne abbiamo migliorato la gestione e l'utilizzo. Approfondiremo con dei post specifici: asset managment e gestione dei Ticket.

In questo articolo, mostreremo come è possibile richiedere assistenza in tempo reale direttamente da ConsolONE®

E' stata inserita l'icona Live Chat mediante la quale sarà possibile contattare un tecnico dopo aver riempito alcuni campi nell'opportuno form: nome , indirizzo mail, id ticket (opzionale)



A questo punto, una volta riempiti i campi, partirà la chat per ricevere assistenza.


Nel caso in cui, i tecnici del supporto non fossero in linea un messaggio di momentanea indisponibilità sara mostrato all'utente. In quest'ultimo scenario, sarà comunque possibile inviare un messaggio email al supporto di riferimento.



ConsolONE® News


ConsolONE® migliora le sezioni SmartSysLog e le topology.

SmartSysLog


La semplicità del protocollo SysLog  fa sì che un server possa gestire messaggi provenienti da una variegata tipologia di macchine, da computer, stampanti, dispositivi di rete, macchinari, ecc. ConsolONE® fornisce la possibilità di interrogare il database, secondo le richieste dell'utente. Una semplice ed intuitiva schermata permette di visualizzare i log in in intervalli di tempo (massimo 48 h). L'utente può selezionare giorno e fascia oraria, e filtrare l'output per un particolare indirizzo IP o testo, come mostrato nell' immagine seguente.


Nel campo testo, si possono inserire dei filtri e specificare delle specifiche condizioni di ricerca mediante gli operatori logici della logica Booliana: AND, OR , NOT.
Un esempio di filtro deve seguire la sintassi: 
Expr1 [OR] Expr2 [OR], Expr3 [AND] Expr4 [AND], Expr5 [NOT] Expr6 [NOT]

Es : 10.10.2.2 [AND] UDP

La ricerca dei log, può avvenire anche da Site Manager. Dopo aver cercato un specifico device, si seleziona l'Action View Log.( immagine successiva)


A questo punto, valgono le stesse condizioni indicate per il modulo SmartSysLog.


Topology

Il modulo topology aggiunge la funzionalità search per nome specifico o per indirizzo IP. Se per esempio, abbiamo la gestione di N topology e dobbiamo andare ad analizzare i grafici di una determinato link WAN, ma non ricordiamo dove il device è posizionato, allora basterà  inserire l'indirizzo IP nel campo Hosts ed effettuare la ricerca, a questo punto comparirà direttamente la topology associata.

giovedì 16 luglio 2015

ConsolONE® nuovo plug-in: Cisco Call Manager


ConsolONE® apre le porte al nuovo Plug-In per Call Manager. Il sistema di Cisco Unified Communications Manager (UMC) di elaborazione delle chiamate tramite telefonia IP fonde, in un'unica piattaforma, le caratteristiche dei telefoni tradizionali, come voce, video, messaggistica e conferenza. Questo aumenta la capacità e l'efficienza di interazione dei dipendenti con clienti, partner e fornitori, comportandone un'aumento di produttività.

Con il Plug-In CUCM è possibile ottenere informazioni sulla configurazione come: trunk, gateway di rete, ephone datail.
Per ogni interno telefonico (extention) è possibile conoscere:
  • nome, description, e username dell'utenza associata
  • mac address e indirizzo IP del dispositivo
  • stato del telefono : registered/unregistered
  • versione firmware caricata sul telefono 
Di seguito sono mostrate le schermate di visualizzazione delle informazioni precedentemente elencate, ottenibili direttamente dalla sezione Category del Site Manager.

Fig. 1 - Ephone

Fig. 2 - Trunk

Fig. 3 - Gateway

I rapidi progressi della tecnologia e le innumerevoli soluzioni che essa offre, ci spinge a sviluppare nuovi plug-in , per poter permettere al ConsolONE® di essere sempre al passo con il mercato, ma soprattutto uno strumento unico nel suo genere. A prescindere dal luogo, dal tempo e dai dispositivi ConsolONE®, con i suoi plug-in, è l'unico servizio in grado di migliorare la qualità di gestione del proprio network.

venerdì 10 luglio 2015

Integrazione con TVCC Etrovision


Una delle peculiarità di ConsolONE® è quella di implementare plug-in multivendor. Questa caratteristica ne conferisce un'elevata adattabilità e flessibilità, garantendone l'integrazione con qualsiasi soluzione tecnologica. 

Da oggi, sarà possibile installare nella propria infrastruttura di rete soluzioni Etrovision . 
Nel caso di telecamere IP, così come per gli altri vendor, l'inserimento del nodo sulla topology di ConsolONE®, permetterà la visualizzazione delle informazioni relative al plug-in TVCC sia dal punto di vista della rete ( Site Manager, Site Map information) che sulla visualizzazione del flusso video (vedi immagine seguente).



Fig. 1 - Modalità di visualizzazione streaming video

venerdì 26 giugno 2015

ConsolONE® diventa una vApp VMware



ConsolONE® diventa una vApp VMware, ma spieghiamo meglio come funziona.

E' possibile utilizzare il software vSphere di VMware come piattaforma per la gestione e l'esecuzione delle macchine virtuali.
Una vApp di VMware è un contenitore, un pool di risorse che può raggruppare una o più virtual machines che condividono anche alcune funzionalità.

Questo tipo di sistema semplifica notevolmente la fase di inizializzazione e di setup di ConsolONE® che risulta implementato su un sistema VMWare Esxi.

Da oggi scegliendo questo tipo di funzionalità si potrà facilitare la prima installazione, poichè tutte le specifiche di sincronizzazione tra i database saranno pre-impostate in un unico file ovf.

giovedì 21 maggio 2015

ConsolONE® arriva Mail logger


Arriva su ConsolONE® il sistema Mail Logger !
Spesso ci si trova nelle condizioni in cui apparati di rete o applicazioni di backup e monitoraggio, inviano notifiche e-mail circa il proprio stato di funzionamento o se scattano particolari eventi preconfigurati. Queste e-mail possono passare "inosservate" all'IT administrator con una conseguente perdita di informazione.
Il sistema Mail Logger di ConsolONE®  funziona in questo modo: ConsolONE® va a leggere la casella di posta elettronica associata, quindi le mail sono visualizzate nell'opportuna sezione (vedi figura successiva) 


Nell'area dedicata di Mail Logger le email sono elencate per : 
  • Oggetto
  • Data di ricezione 
  • Mittente 
La particolarità consiste nel poter creare delle regole in base al contenuto dell'oggetto della mail. La creazione di tale regola permetterà all'amministratore di poter raccogliere uno storico delle attività  e degli eventi monitorati secondo il contenuto della posta elettronica, ottenendo una classificazione della stessa.

Facciamo un esempio per comprenderne meglio il funzionamento.

L'applicazione di Veeam invia una mail a ConsolONE®, in base a delle regole di backup schedulati. Il sistema Mail Logger riceve le e-mail che hanno i seguenti campi nell'oggetto: Success, Warning, Error (impostazioni di default del sistema Veeam). A questo punto, creiamo una regola (tasto rondella) che raggrupperà le e-mail proprio in base a tali campi. Questo ci permetterà di creare uno storico sulle attività di backup.


L'immagine successiva indica un report mensile sul sistema di backup.Infatti, come indicato, il giorno 20 Maggio su 10 backup: 7 hanno avuto successo, 1 ha emesso un messaggio di Warning, mentre 2 non sono andati a buon fine.


Infine, selezionando il relativo numero si apre la schermata riepilogativa con maggiori dettagli.



lunedì 11 maggio 2015

ConsolDOC


Da sempre una delle problematiche fondamentali nella gestione dell'infrastruttura IT è avere, in tempo reale, una reportistica dettagliata degli apparati di rete. Spesso le aziende si trovano a dover trasferire informazioni da un consulente IT ad un'altro affinchè quest'ultimo possa garantirgli assistenza. Questo "trasferimento" potrebbe comportare la perdita o l'alterazione di informazioni riguardanti gli apparati dell'infrastruttura IT. Oggi grazie a ConsolONE® si potrà stampare la documentazione in tempo reale , creando così una reportistica completa e facilmente consultabile.

La stampa può essere generata sia in formato PDF che EXCEL, per Organization Unit o Profile Name.

mercoledì 22 aprile 2015

Integrazione con TeamViewer


Da oggi con ConsolONE® sarà possibile prendere il controllo remoto dei PC sui quali è attiva una licenza TeamViewer. In pratica, una volta installato il programma sul computer desktop, basterà lanciare il servizio che resterà attivo in background. Fatto ciò, direttamente dalle topology di ConsolONE® si potrà lanciare una sessione desktop remoto, cliccando sul nodo identificativo del PC.

Per i titolari di licenza, l'accesso sarà consentito 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ai computer remoti. Il Plug-in sviluppato su ConsolONE®, permetterà la gestione dei dispositivi o dei server periferici ovunque ci si trova ed in qualsiasi momento. 

martedì 7 aprile 2015

Plug-in disponibili per iPhone



Da oggi sono disponibili per iPhone tutti i plug-in di ConsolONE®. Sull'App, scaricabile dall' Apple STORE


oltre ai grafici, alle Threshold e all'History si potranno visualizzare le informazioni dei plug-in, generalmente consultabili da browser web. Nell'immagine successiva si può notare l'aggiunta del tasto Plug-In nella barra in basso.


Di seguito è mostrata la visualizzazione su mobile per il plug-in TVCC


La possibilità di accedere alle informazioni ovunque e ti tenere sotto controllo sempre e nel migliore dei modi lo stato di salute della propria network, rappresenta un obiettivo principale ai fini della progettazione e della realizzazione di nuove funzionalità su ConsolONE®.

mercoledì 4 febbraio 2015

Plug-in Meraki


Meraki fornisce soluzioni di Managment attraverso il Cloud Networking che semplificano la gestione di reti enterprise aziendali. Con i sistemi wireless, switching e di sicurezza, controllati in remoto dal cloud, Meraki offre gli amministratori di sistema visibilità e controllo.

ConsolONE® ha sviluppato un nuovo plug-in per questi dispositivi, permettendo così di integrare le soluzioni Meraki. Infatti, una volta configurato il protocollo SNMP (Simple Network Managment Protocol) sulla dashboard cloud di Meraki, è possibile interrogare direttamente i dispositivi Access Point (serie MR) e gli switch (serie MS), ottenendo le seguenti informazioni:

• Device MAC address
• Device Serial number
• Device Name
• Device Status (Online or Offline)
• Device Last Contacted - Date and Time
• Current Client Count
• Mesh Status (Gateway or Repeater)
• Public IP Address
• Product Code (e.g. MR16-HW)
• Product Description (e.g. Meraki Cloud-controller 802.11n AP)
• Name of the Network that the AP resides in (Meraki Dashboard Network)
• Packets/Bytes In/Out on each physical interface

In ConsolONE®, ed in particolare nella dynamic topology abbiamo voluto rappresentare i nodi (relativi agli Access Point serie MR) per la visualizzazione dinamica dei Current Client. Nell'immagine successiva, si possono osservare che sugli AP celesti risultano collegati n°1 client (AP-Negozio-1P1) e n°4 client (AP-Negozio-PT-Casse), mentre su quelli di color verde non risultano associati client.


La scelta delle informazione da rappresentare può essere personalizzata in base alle proprie esigenze.

NOTE SU MERAKI

A Dicembre 2012, Cisco ha acquisito Meraki, formando la sua nuova divisione di Cloud Networking. Cisco ha acquisito Meraki per fornire una soluzione networking scalabile e facile da usare per clienti la cui priorita’ e’ la facilita’ di gestione. All’interno di Cisco, Meraki ha incrementato I suoi investimenti in ricerca e sviluppo per lanciare la prossima generazione di prodotti relativi al cloud networking.

giovedì 15 gennaio 2015

Dynamic Topology



Finalmente la topology diventa dinamica. Da oggi si potranno ottenere automaticamente le informazioni di base relative ai plugin, direttamente sul nodo della mappa o della planimetria caricata, senza dover necessariamente passare il puntatore del mouse sul nodo.
Di seguito alcuni esempi, per comprendere meglio il funzionamento e la dinamicità dei dati:
  • Plug-in Access Point: update dinamico del Nome AP e del numero dei client collegati


  • Plug-in Thin-Client: Nome dell'utente autenticato alla macchina. I colori indicano:
              Azzurro: thin client acceso ed utente autenticato
              Verde: thin client acceso ma non ci sono utenti autenticati
              Rosso: thin client spento


  • Plug-in Wireless Lan Controller : Nome assegnato al controller WiFi e numero totale dei client collegati

  • Plug-in UPS: informazioni sulla potenza apparente(kVA) del circuito elettrico e  valore di Potenza di carico (W) espresso in termini percentuali (%).

  • Plug-in PDU (Power Distribution Unit) : informazioni sul valore di corrente (Amps)

  • Plug-in Host Esxi: informazioni sul numero di macchine virtuali attive (ON)

  • Plug-in Router/Switch :  Il numero delle porte totali su quelle effettivamente attive

  • Plug-in Router/Switch: indica il numero totale delle pagine stampate giornaliermente



Le informazioni ottenute dinamicamente possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze.