venerdì 23 maggio 2014

Panduit ed il monitoraggio energetico


La PANDUIT si specializza nella produzione di sistemi di alimentazione elettrica, monitoraggio elettrico e ambientale ( la UNITE ltd). La PANDUIT è in grado di offrire come sempre al top della qualità sistemi di monitoraggio hardware e software adatti ai singoli rack.


ConsolONE® non poteva non integrare anche questo servizio di monitoraggio, per questo motivo è stato sviluppato il plug-in Ena.

Mediante l'impiego di PDU intelligenti e sensori inseribili su impianti "non intelligenti" esistenti e alla centralina che accentra il tutto con un singolo indirizzo IP si può iniziare a monitorare un impianto esistente senza un singolo minuto di downtime.



Il dispositivo CL- Amp permette il monitoraggio in tempo reale, non invasivo di corrente per qualsiasi dispositivo o presa multipla. Ideato con una forcella aperta di alta qualità ed un robusto alloggiamento di plastica, viene posizionato direttamente sopra il cavo da monitorare; inoltre una scelta varia di collari di bloccaggio permette di soddisfare la maggior parte dei formati internazionali di cavi .


La pinza è affiancata da un dispositivo di controllo che funge da gateway. Configurabile con un indirizzo Ip ed una community snmp ha permesso a ConsolONE® la raccolta delle informazioni di corrente, temperatura ed umidità. Infatti la presenza di più slot nella sezione posteriore è tale da prevedere l'inserimento dei relativi sensori.

martedì 20 maggio 2014

PlugIn Aso Aso



La possibilità di avere un sistema di controllo satellitare di un veicolo, o di un qualsiasi mezzo aziendale, può essere estremamente interessante in termini di sicurezza e di gestione nonché di controllo dei costi operativi. Infatti, i responsabili di una flotta di autoveicoli possono gestire in modo efficiente gli autisti, assicurandosi che rispettino le rotte autorizzate per monitorare in tempo reale le risorse aziendali.

ConsolONE® ha deciso di aprire le porte allo sviluppo di un plug-in dedicato che prende il nome di ASO-ASO e per il quale è stata dedicata un'intera sezione. Il modulo presenta i seguenti tab:
Maps View
  • Maps View : visualizzazione contemporanea delle auto su mappa geografica;
  • Vehicle List: elenco del parco auto con indicazioni sulle caratteristiche(scadenze assicurazione, modello, targa, km tot percorsi,etc..);
  • Historical Journey: storico delle rotte percorse;
  • Logs: log sulle attività , gli eventi scattati con relative description ed il driver dell'auto;
  • Assigned Vehicle: richiamo al modulo Sysaid per la richiesta di apertura di un Ticket circa l'assegnazione di auto ad un driver in base alle disponibilità aziendali;


 Con ASO-ASO è possibile ottenere Dati in tempo reale dell'autoveicolo su:
  • Tabella riepilogativa sullo stato della flotta;
  • Funzione Geofence con l'invio di avvisi quando un veicolo entra/esce da posizioni predefinite;
  • Informazioni sul veicolo come: 
  1. Modello e targa 
  2. Data/Ora dell'ultima posizione con riferimento di coordinate geografiche
  3. Velocità e Direzione 
Ma come funziona?

È un dispositivo di localizzazione satellitare veicolare munito di SIMantenna GSM/GPRS/GPS e cavi di alimentazione, in grado di comunicare in tempo reale sulla rete di telefonia mobile e via internet,  si installa in corrispondenza della porta OBD2 del veicolo (presente su auto prodotte successivamente l'anno 2000) per i veicoli precedenti  esiste, invece, un sistema collegabile alla batteria dell'auto.




l sistema è pratico perché è facile da installare e può essere facilmente trasferito su tutti i mezzi aziendali. E’ sicuro perché mediante notifica e-mail o SMS avvisa tutti i referenti preimpostati circa le attività e gli eventi scaturiti dall'autoveicolo. L’allarme potrà essere inviato anche in caso di superamento della velocità o della distanza prestabilite per tutelare, ad esempio, la sicurezza del driver e l'ottimizzazione delle risorse in termini di consumi. 

Inoltre, il sistema permette di risparmiare su costi del personale (ottimizzando soste e tempi di lavoro), multe (grazie al controllo di velocità e percorso), consumo di carburante (grazie al monitoraggio dei km percorsi) . Tali servizi sono gestiti e monitorati direttamente dal modulo ASO-ASO di ConsolONE, informazioni necessarie a gestire dal PC, da uno smartphone o anche da un semplice cellulare, la flotta di autoveicoli dell' azienda.