E' stata rilasciata la versione 2.1.3 di ConsolONE i cui aggiornamenti sono di seguito elencati:
- Plug-in Multimetro
- Monitoraggio dei consumi (plug-in stampante)
- Gestione delle garanzie software
- Grafici risorse per Virtual Machine (Vasca)
- Summary dei devices in Site Manager
- New style notification
Il Plug-in Multimetro
Con la nuova versione di ConsolONE è stato introdotto un plug-in in grado di monitorare i consumi e l'attività delle risorse dell'impiato elettrico, al fine di poter garantire una continuità di servizio ai sistemi interni. Il plug-in interroga il multimetro digitale, ottenendo misure sulle principali grandezze elettriche grandezze elettriche della rete di distribuzione dell'energia. Il multimetro digitale impiegato è un EMM-ET che presenta un'interfaccia Ethernet integrata impiegata per la comunicazione, la visualizzazione dei parametri elettrici e la gestione del dispositivo. Di seguito è mostrata un'immagine che visualizza i valori di corrente, tensione e potenza elettrica per ogni singola fase.
Monitoraggio dei consumi
La presenza di stampanti IP multifunzione cresce esponenzialmente all'interno degli ufficio moderni. Più è grande l'ufficio, più stampanti ci sono, e più alte sono le spese per la loro manutenzione e per l'acquisto di materiali di consumo come carta ed inchiostro.
Mediante l'upgrade del plug-in stampante di ConsolONE si fornisce un ulteriore strumento per risparmiare anziché sprecare, in quanto permette di ridurre le spese per stampanti e lo fa mediante il monitoraggio di tutti i documenti stampati.
Il plug-in è uno strumento che permette di controllare l'utilizzo delle stampanti aziendali, consentendo di sapere con precisione quanti documenti sono stati stampati su ogni determinata stampante, il numero delle pagine a colori e in bianco/nero.
Nella sezione Grafici è possibile ottenere una rappresentazione semplice ed intuitiva sulle informazioni precedentemente elencate. Questo permette anche il settaggio di soglie di consumo, inviando ad un responsabile interno una notifica di allerta (es: invio di una e-mail al superamento di n°100 pagine a colori stampate).
Gestione delle garanzie software
Nella versione aggiornata di ConsolONE 2.1.3 è stata modificata la gestione delle garanzie inerenti il device. Infatti, oltre la possibilità di configurare le garanzie hardware dello specifico dispositivo, vi è quella di settare sia le garanzie software per gli applicativi installati sulla macchina che quelli hardware per eventuali moduli (es: RAM, DISK,etc).
Prendiamo in considerazione un server per il quale vi è la necessità di attivare la garanzia per l'antivirus. Bisogna accedere alla sezione Site Manager, quindi editare l'host di riferimento e selezionare su Warranty Configuration. A questo punto basterà aggiungerla mediante l'add warranty e riempire i campi: Product (es: ANTIVIRUS), Date (DATA DI SCADENZA ANTIVIRUS), E-mail (es INDIRIZZO MAIL RELATIVO ALLA NOTIFICA DELLA SCADENZA). Di seguito un'immagine descrittiva di quanto appena esposto.
Si può ottenere il riepilogo di tutte le garanzie nella sezione di Site Manager View Warranty.
Si può ottenere il riepilogo di tutte le garanzie nella sezione di Site Manager View Warranty.
Grafici risorse per Virtual Machine
Con l'aggiornamento di ConsolONE, ora vi è la possibilità di graficare le attività delle risorse delle Virtual Machine, mediante interrogazione di VASCA. Le informazioni visualizzabili in tempo reale sono :
- CPU (%)
- DISK (Kbps)
- RAM (%)
Summary dei devices in Site Manager
Site Manager prevede una nuova visualizzazione mediante la presenza di un grafico a torta. Questa nuova schermata permette di ottenere in maniera semplice ed immediata un summary dei device configurati in ConsolONE. Inoltre, una prima tabella indica il numero di dispositivi suddivisi per categorie ed una seconda tabella, invece, ne mostra la classificazione per Modello.
New style notification
La nuova Relase di ConsolONE rivoluziona completamente l'interfaccia delle notifiche. Le e-mail ricevute dall'amministratore(ConsolThreshold ALERT,NORMAL e ConsolHostUP,DOWN information) presentano non solo una nuova grafica , più fresca e più organizzata, ma è anche più ricca di informazioni sull'host di riferimento(vedi figura seguente).
Nessun commento:
Posta un commento
BENVENUTI !!!
In questa sezione potrai inserire un tuo giudizio o un commento.
Grazie per la partecipazione.