Per infrastrutture di rete che scelgono come cuore
del sistema IP Telephony il CUCME ( Cisco Unified Call Manager Express) adesso vi è a disposizione il nuovo Plug-In
dedicato.
Il CME è l’elemento che
gestisce le chiamate audio e video, i telefoni IP, i gateway VoIP (Voice over
IP) verso la rete telefonica tradizionale e tutte le applicazioni multimediali
collegate.
Mediante l’uso del Plug-In CUCME è possibile raccogliere
informazioni dettagliate di configurazione, mediante una rapidissima ed
intuitiva schermata grafica. Molti i dati da poter visualizzare, infatti per
ogni Interno telefonico (extension) è possibile conoscere:
- il nome dell’utenza associata
- la tipologia del telefono (CIPC,ATA, Modello)
- la label relativa
- il MAC address
- la versione firmware del telefono
Inoltre, il Plug-In permette la scelta da un pannello a tendina di lanciare svariati comandi ( facilmente personalizzabili in base alle esigenze) come, per esempio :
- Show running : per visualizzare la configurazione corrente del PBX;
- Show version : per informazioni sulla versione IOS, System Image, etc;
- Routing IOS : per la conoscenza delle rotte di routing;
Un punto forte del Plug-In è, sicuramente, il Baby Trap per monitorare in tempo reale lo stato di tutte le chiamate voce in ingresso ed in uscita.
Infine, mediante l'uso del Plug-In CUCME è possibile configurare i telefoni IP ed i relativi interni come se fossimo collegati direttamente al PBX. Le schermate di configurazione appaiono mediante pop-up, cliccando semplicemente l'icona corrispondente.
In definitiva, in pochi e semplici passaggi, non solo si potrà inserire/modificare/eliminare un interno telefonico ma tenere traccia di tutte le attività del traffico voce, all'interno della propria rete aziendale.
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