mercoledì 6 dicembre 2017

Nuovo Plugin Axis Door Control System


Tra le infrastrutture che compongono l' ecosistema aziendale è sempre stato presente quello del controllo accessi. Sebbene è sempre stato considerato di vitale importanza , anzi necessario , la Smartnet non ha mai investito in conoscenza in questo comparto perchè fino ad oggi il controllo Accessi è sempre stato slegato dalla logica della piena convergenza su IP, sebbene per gli impianti tradizionali, presenti in larga scala, sono disponibili adattatori o apri-porta collegabili via IP.

Le nuove potenzialità disponibili con l' avvento di una sistema di controllo Accessi della Axis di nuova generazione che offre le seguenti caratteristiche  :

➤ Full IP
➤ Scalabile
➤ Dinamico
➤ Poe based
➤ Server-less
➤ Base dati replicabile tra i dispositivi
➤ Integrabile con sistemi di video sorveglianza
➤ Integrabile con sistemi di terze parti mediante protocolli Standard (API/ONVIF)...





 ha fatto si che Smartnet entrasse in modo intensivo nel modo del controllo Accessi.

Il sistema di nuova generazione di controllo Accessi è stato implementato da Axis, che da sempre è l' azienda leader di riferimento nel mondo della videosorveglianza intelligente .e grazie alla storica esperienza e conoscenza che  Axis vanta da molti anni nel comparto della security intesa a 360° ,è nata una soluzione completamente integrata con tutto quello che  concerne la sicurezza .


Il sistema vanta, tra i suoi numerosi vantaggi,i la piena interoperabilità con sistemi hardware (dispositivi di accesso) di terze parti , piena integrazione con il video grazie all' interoperabilità con le proprie telecamere e  in modalità standard Onvif con prodotti di terze parti, fino a garantire piena interoperabilità con sistemi di riconoscimento targhe per i varchi auto e sistemi software di terze parti con i quali interagisce in modo biunivoco per garantire il massimo della dinamicità implementativa. La sommatoria di tutte le potenzialità espresse dal sistema hanno fatto si che si generasse un nuovo ecosistema di controllo e sicurezza.




Smartnet , forte della storica partnership con Axis e della nuova certificazione ADP (Axis Development Program) è riuscita a realizzare il Plugin di ConsolONE grazie al quale l' utente è in grado si gestire in modo automatico tutti i dispositivi Axis che compongono l' infrastruttura del controllo Acessi e sapere in tempo reale l' elenco degli accessi avvenuti in particolare aree, semplicemente posizionando su piantina o schema logico i dispositivi e con il semplice passaggio del mouse ottenere tutte le informazioni relative .


AXIS Plugin


lunedì 4 dicembre 2017

Nuovo Plugin Panduit Synapsense

In virtù della sempre più crescente pervasività del IoT nei nostri ambienti di vita e di lavoro, per ottenere sempre di più maggiori informazioni di controllo sui sistemi e processi produttivi aziendali, l' attenzione delle aziende si sta spostando sempre più verso la gestione di questo tipo di informazioni .

 La scelta dei sistemi e della sensoristica IoT  può dipendere da molteplici fattori.
Smartnet , da sempre presente in questo tipo di comparto, ha selezionato e ha intrapreso strade comuni con i maggiori player di mercato quali Panduit; azienda leader nel settore dell' impiantistica elettrica e sopratutto di cablaggio strutturato intelligente, che da sempre è un passo avanti in termini tecnologici ai propri competitor.
Oltre ai decennali rapporti di partnership che legano la Smartnet alla Panduit, la scelta della soluzione Synapsense (di proprietà Panduit)  è sopratutto dettata alla molteplicità di sensori a disposizione della soluzione e alla facilità di implementazione in sistemi e ambienti eterogenei grazie al fatto che i sensori sono installabili e collegabili ai propri Gateway tramite una rete wifi mesh (disponibili a differenze frequenze operative) .

La disponibilità del dato fruibile tramite SNMP da parte della soluzione Synapsense ha fatto si che la Smartnet potesse creare il Plugin per ConsolONE in virtù del quale è possibile in modo semplice , posizionare i vari sensori su una piantina o uno schema logico e al semplice passaggio  del mouse sul sensore, si possono ottenere in tempo reale i relativi valori .


venerdì 10 novembre 2017

Nuovo Plug-in Mimosa


ConsolONE® ha sviluppato un nuovo Plug-in per la gestione dei dispositivi Ponte Radio Mimosa, permettendo così di integrare anche queste soluzioni.
  
Mimosa Networks Inc. è pioniere delle comunicazioni wireless a banda larga e produttore di apparati Wi-Fi outdoor dedicati ad applicazioni point-to-point e point-to-multipoint. Apparati di qualità, capaci di resistere alle peggiori condizioni atmosferiche ad un prezzo estremamente competitivo.
 
Di seguito mostriamo come dalle sezioni Site Manager e Topology del ConsolONE è possibile ottenere una serie di utili informazioni relative al Ponte Radio, come:
- Stato della connessione,
- Throughput,
- Potenza del segnale in trasmissione e ricezione,
- Qualità del segnale.


Inoltre è possibile avere le stesse informazioni nel dettaglio per ogni canale del Ponte Radio Mimosa. 

 

giovedì 12 ottobre 2017

SmartNet e Axis per ConsolONE®



Nell’ottica di integrare in modo più consolidato le soluzioni di Axis a livello di Videosorveglianza, Controllo Accessi e Diffusione Sonora, SmartNet ha stipulato la Partenership con Axis che garantisce maggiore interoperbilità tra le sue soluzioni e il ConsolONE® di SmartNet.

 

giovedì 28 settembre 2017

Nuovo Plug-in Fortinet



Continua lo sviluppo di nuovi plug-in e l’integrazione in ConsolONE®.
Dopo la realizzazione del plug-in per la gestione Firewall Fortinet, da oggi è disponibile anche quello per la gestione del sistema WiFi Fortinet.

Nel modulo Site Manager, oltre ai controlli base sempre presenti in ConsolONE® (History, Thresholds, Graphs, WhereIsIt, Warranty, View log, SnmpTrap, Mail Logger, Topology), sarà possibile visualizzare i parametri relativi agli Access Point ed ai Clients connessi.

Di seguito mostriamo come si presenta la sezione “Access Point” del Site Manager, dove vengono indicate le informazioni specifiche di ogni AP Fortinet, con relativo indirizzo IP, Modello, Location, Mac Address, Serial Number e numero di utenti collegati.
 
 

Nella sezione “Clients” del Site Manager possiamo reperire tutte le informazioni degli utenti collegati agli AP Fortinet, con relativo Indirizzo IP, Host name, nome user collegato al WiFi, qualità del segnale (RSSI), Client Mac Address, AP Mac Address, AP Name, nome del WiFi di accesso (SSD).

 
 

Nel modulo Topology abbiamo una visuale globale dell’infrastruttura, basta selezionare il nodo Fortinet per visualizzare, in maniera semplice e veloce, tutte le informazioni specifiche della parte WiFi Fortinet. Nella sezione a sinistra il dettaglio degli Access Point Fortinet e numero di client associati. Nella sezione a destra il dettaglio degli utenti collegati.
 

 

martedì 25 luglio 2017



ConsolONE® atterra
sul Cloud di TIM


Smartnet, parallelamente alla strategia di sviluppo tecnologico di ConsolONE®, è impegnata nel suo piano di ampliamento del mercato di riferimento, mediante lo sviluppo di partnership commerciali strategiche con i principali attori di mercato.

La più recente è quella siglata con TIM.

Essere presenti nel catalogo delle proposizioni TIM offre ai clienti la possibilità di ottimizzare l’uso delle funzionalità di ConsolONE® a corredo dei servizi TIM (connettività, Cloud, e tutti i servizi TLC offerti) con il vantaggio di fruirne in aggiunta agli altri servizi contrattualizzati ed avvalendosi della comodità della contabilizzazione in bolletta!!!

Per informazioni visita il Digital Store di TIM

lunedì 17 luglio 2017


ConsolONE® rende i tuoi investimenti, in Hardware e Software, Industry 4.0 compliant (Iperammortamento e Superammortamento).
  
Qualunque dispositivo gestito e monitorato da ConsolONE® soddisfa le condizioni tassative, previste per legge, affinchè su quest’ultimo sia elegibile per l’applicazione degli incentivi del Superammortamento e dell’Iperammortamento (Rif. Allegati A e B Piano per l'industria 4.0 inserito nella Legge di Bilancio 2017).
Tali condizioni, tra le altre, prevedono che ogni sistema debba garantire:
  • interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program
  • integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo
  • interfaccia tra uomo e macchina (HMI, ndr) semplici e intuitive

Inoltre tutti i sistemi devono essere dotati di almeno due tra le seguenti caratteristiche per renderli “assimilabili e/o integrabili a sistemi cyberfisici”:

  • sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto
  • monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo
  • caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico)
 Ciascuna di queste caratteristiche viene implementata una volta che il sistema viene integrato nella gestione ConsolONE®.
Il paradigma della nuova Rivoluzione Industriale, quindi, è:
CONSOLONE® ⇨ Azienda diventa Industry 4.0 compliant
 

venerdì 19 maggio 2017

IoT ed Industria 4.0




ConsolONE®  ed IoT - Internet of Things - 

Da oggi ConsolONE® permette la gestione ed il controllo di qualsiasi dispositivo connesso ad internet. La tecnologia IoT è sempre più presente nel mondo che ci circonda. Ed è per questo che nasce l'esigenza di poter controllare ed ottenere le informazioni che prima non avevamo. 

Gli "oggetti" devono rispettare due caratteristiche : avere un indirizzo IP che ne permette l'identificazione univoca sulla Rete e la capacità di inviare i dati sulla rete stessa senza la necessità dell'intervento umano.

ConsolONE® si è posto come intermediario nella gestione delle informazioni per renderle facilmente fruibili, automatizzando i processi di informazione secondo delle regole ben precise.

Per esempio, possiamo considerare oggetti "intelligenti":
  • sensori ambientali e territoriali
  • telecamere
  • rilevatori di umidità e temperatura
  • orologi
  • wearable ( oggetti indossabili )
La possibilità di tenere sotto controllo qualsiasi oggetto, i consumi delle risorse, prestazioni e comportamenti di qualsiasi oggetto, comporta non solo risparmio in termini temporali nella gestione ma anche risparmi economici sensibili e misurabili grazie ad un intervento immediato. In quest'ottica la disponibilità dell'informazione rappresenta la base della crescita, dello sviluppo e dell'integrazione tra il mondo digitale e quello delle macchine.

Di seguito mostriamo come è possibile applicare l' IoT in ConsolONE® .
Pensiamo di dover monitorare lo stato di sistemi ambientali come quello antincendio. L'immagine indica che il sistema delle pompe non è attivo.


Infatti, dalla planimetria interna dell'azienda i sensori/allarmi risultano non scattati.


Questo è uno dei tanti esempi di applicazione dell'IoT in ConsolONE®. Infatti, indipendentemente dall'oggetto intelligente è possibile abilitare, nella sezione Mail Logger, in base alla tipologia di evento, una varietà di regole, completamente personalizzabili, come:
  • Chiamata
  • Email
  • Skebby
  • Messagenet
  • Script
  • Sysaid

Ogni evento generato dagli oggetti genera l'invio di una mail di sistema che ConsolONE® intercetta. A questo punto l'operatore IT può creare una Rule specifica in base al contenuto della mail. Il contenuto è ovviamente indicativo dell'urgenza o meno di ciò che è accaduto. Questo comporta la valutazione dell'informazione da parte dell'amministratore nel creare, quindi, una notifica di ConsolONE® con chiamata piuttosto che con email; infatti, quest'ultima potrebbe essere ignorata con una conseguenze poco piacevoli.

Ed ancora, la possibilità di creare regole che sono degli script veri e propri; come dei comandi via telnet o via SSH da lanciare sui dispositivi di rete (es: accendere/spegnere interfacce di switch)


Per ogni tipologia di regola sono configurabili parametri temporali ( giorni ed orari ) che attivano la notifica.

Con ConsolONE® la rivoluzione industriale 4.0 è sempre più vicina all'utente ed alle sue esigenze. La possibilità di gestire l'informazione come e quando vuoi, di qualsiasi tecnologia, componente e sistema  digitalizzato ed interconnesso (IoT).
ConsolONE®  è sempre pronto all'innovazione tecnologica e allo sviluppo ed è soprattutto a supporto di coloro che intendono affrontarla.

mercoledì 10 maggio 2017

QNAP Plug-in



In ConsolONE®  lo sviluppo e l'integrazione con nuovi prodotti non si ferma.
Adesso arriva il Plug-in per i QNAP (Quality Network Appliance Provider), sistemi di condivisione ed archiviazione dati.

Nel modulo Site Manager sarà possibile visualizzare i parametri di stato dello storage per monitorarne il corretto funzionamento. Quindi oltre ai controlli base, sempre presenti in ConsolONE® ( History, Thresholds,Graphs, WhereIsIt,Warranty, View log,SnmpTrap, Mail Logger, Topology ), per i Qnap saranno presenti i Tab Disks, Volumes, Cpu e Ram.

Nello specifico, nella sezione Disks (come di seguito mostrato) sono descritti i dettagli del disco rigido:
  • Nome : identificativo del disco;
  • Model: numero del modello;
  • Size: capacità del disco 
  • Temp : Temperatura del disco
  • Status : Stato 

Controllare la Temperatura e lo stato dei dischi è utile per individuare eventuali malfunzionamenti dello storage. 
Infatti, se vengono trovati blocchi danneggiati il campo Status sarà modificato. Lo stesso vale per la Temperatura che se supera la soglia, il sistema potrà avere delle problematiche per cui sarà necessario pianificare un test sul QNAP.



Nella sezione Volumes, sono elencate le dimensioni di utilizzo e la capacità ancora disponibile, con il relativo stato.


Ed infine i parametri di RAM e CPU utilizzata e disponibile, e la temperatura del processore.



martedì 18 aprile 2017

Storico accessi WiFi

Arriva la funzionalità che permette di recuperare lo storico degli accessi WiFi della propria rete.

Nello specifico, nella sezione SmartSysLog -> WiFi Auth User di ConsolONE® sarà possibile analizzare quando i client si sono connessi alla rete, a quale SSID e a quale Access Point si sono agganciati. In questo modo l'amministratore di rete può monitorare le attività che avvengono sull'infrastruttura radio.

Di  seguito è mostrata un'immagine che descrive quanto appena indicato.



Dai menù a tendina è possibile filtrare la ricerca per Appliance Wireless Controller, per data e per intervallo temporale o ancora per un campo specifico (es. utente locale, access point).  
Sono elencate nella colonna:

  • Wireless Controller nome ed indirizzo IP dell'appliance;
  • Access Point nome ed indirizzo dell'Access Point di riferimento;
  • Client le informazioni di rete del dispositivo, come indirizzo IP e MAC address; 
  • User l'utente di rete locale;
  • Platform la tipologia di sistema operativo ed il tipo di dispositivo (es.Windows, Iphone);
  • SSID segnale radio associato; 
  • Data data di collegamento del client mobile;
Tenere traccia delle connessioni dei client può essere utile sia in termini di analisi statistica che di controllo sulle attività dei propri utenti.