mercoledì 21 dicembre 2016

Nuova App Consolone



E' stata pubblicata sull'Apple Store la nuova App di ConsolONE® che permette di ricevere le notifiche direttamente sul cellulare, per scaricarla clicca qui .

Potrai così monitorare e controllare in piena mobilità lo stato di salute e le performance della tua rete aziendale, semplicemente inserendo le credenziali di accesso (vedi immagine).


Una volta autenticato, si potrà visualizzare una prima schermata generale che mostra per Business Unit, il numero di device totali. E con semplici ed intuitive icone identificarne quanti sono in stato di down o per quanti risultano scattate delle thresholds.


Ed ancora, selezionando il profilo interessato quindi il dispositivo da controllare si otterranno non solo informazioni generiche come seriale, MAC address, disponibilità, location, ma anche eventuali garanzie associate.


Inoltre, le icone poste sulla barra inferiore permettono di osservare :
  • i grafici di banda delle interfacce di rete


  • storico delle thresholds

  • stato UP/DOWN del device

  • configurazione delle porte (es. switch): vlan, description, status.


Compatibilità: Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

giovedì 15 dicembre 2016

mercoledì 30 novembre 2016

Nuovi plug-in per telecamere: Samsung e Zhejiang Dali Technology



Continua l'integrazione in ConsolONE® con altri vendor, nello specifico sono stati sviluppati i plug-in per telecamere Samsung e Zhejiang Dali Technology.

ConsolONE® amplia sempre di più la possibilità di gestire da remoto telecamere multipiattaforma. I thumbinal garantiscono la visione dei flussi video in maniera semplice ed intuitiva, per tenere sempre sotto controllo ciò che accade nella propria azienda.

Le informazioni ottenute dai moduli di ConsolONE® permettono una gestione della rete sia dal punto di vista infrastrutturale che in termini di sicurezza. Di seguito è mostrato un esempio di integrazione con la telecamera Zhejiang Dali Technology.



martedì 22 novembre 2016

Un nuovo plug-in : UPS DKC



Si amplia la gamma dei prodotti UPS che ConsolONE® è in grado di controllare. Arriva il plug-in sviluppato per i gruppi di continuità DKC.


Nella figura successiva è mostrato un esempio di installazione e la relativa visualizzazione delle informazioni, direttamente dal modulo Topology di ConsolONE®.

Una volta attivato in rete, basterà inserirlo nella mappa di riferimento per ottenere le informazioni fondamentali, come per esempio:
  • Stato della batteria
  • Versione firmware
  • parametri di frequenza, tensione e temperatura
  • Percentuale di carico
Un sistema di monitoraggio consultabile e fruibile facilmente da operatori e tecnici mediante una topology realizzata in ConsolONE® è tale da poter prevenire guasti e problemi per l'intera infrastruttura del data center, garantendone la massima disponibilità.

La raccolta delle informazioni su eventuali anomalie e guasti consente una gestione proattiva della rete prima che essi possano pregiudicare l'operatività dei sistemi aziendali.

mercoledì 12 ottobre 2016

New Plug-in EnGenius


Lo sviluppo di nuovi plug-in e la conseguente integrazione in ConsolONE® continua. 

Arrivano i prodotti EnGenius. Nello specifico il Long Range Ceiling Mount Access Point. 
Come mostrato nell'immagine seguente il modello in uso nella nostra Lan aziendale è l'EAP350.


Così come per gli altri vendor, il plug-in in ConsolONE® restituisce varie
informazioni, come:

  •  numero di client collegati
  •  indirizzamento IP, MAC address,e nome client
  • segnale SSID e valore RSSI per ogni connessione 
Individuata la topology di riferimento e con un semplice passaggio del mouse sul nodo interessato,si ha la possibilità di ottenere indicazioni di collegamento (Site Map) del device, garantendone una veloce localizzazione per un'eventuale manutenzione e configurazione.

venerdì 15 luglio 2016

Arriva l'app ConsolONE su Play Store

Smartnet annuncia il rilascio dell'App ConsolONE v 1.0 su Play Store.

Grazie all'applicazione mobile gli amministratori IT potranno continuare a monitorare lo stato dell'infrastruttura di rete in piena mobilità e con la flessibilità necessaria per controllare, in modo proattivo, l'intera rete dati.

Scaricare l'app è semplice e veloce, basterà collegarsi su Google Play al link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.desia.consolone&hl=it ed in pochi passi tutte le informazioni saranno fruibili ovunque ti trovi.

Gestione della LAN in Mobilità

  • Visualizzazione generale dello stato dei dispositivi di rete: tempo di uptime, indirizzamento di rete.

  • Visualizzazione dettagliata del dispositivo: tipologia e valore dei parametri in real time, Threshold impostate.


Visualizzazione dello streaming video per telecamere


Individuazione del Site Map: descrizione fisica del collegamento




  • Visualizzazione dei grafici

  • Dettagli di configurazione degli apparati.


Inoltre, grazie alla funzionalità push, ogni variazione della rete sarà comunicata con una notifica sonora, per essere sempre aggiornati. 

Un esempio, per le stampanti sarà possibile valutare la percentuale di colore presente nei toner e le statistiche di utilizzo carta stampata.


La nuova interfaccia grafica, molto più colorata e con il font rinnovato, non solo risulta più coinvolgente, ma anche più intuitivo, facilitandone l'utilizzo da parte degli utenti e degli amministratori di rete.

A breve sarà rilasciato anche per sistemi Apple e Microsoft.

giovedì 26 maggio 2016

Nuova funzionalità: script automatici



In ConsolONE® è stata sviluppata una nuova funzionalità in grado di rendere i sistemi della propria LAN proattivi e reattivi a qualsiasi evento possa accadere. Ma spieghiamo nello specifico come.


Consideriamo un sistema di monitoraggio ambientale per ambienti IT, che si occupa di rilevare temperatura, umidità, polvere ed altri pericoli ambientali che possono andare a compromettere i componenti elettronici.

Una volta installato il sistema ed abilitato il protocollo SNMP, in grado di inviare vari tipi di allarmi e segnalazioni in caso di allarme, basterà mediante  ConsolONE® creare una threshold in base, per esempio, al valore di temperatura dell'ambiente o allo stato del sistema (fig. seguente)



Nella sezione, edit thresholds si potrà aggiungere la possibilità di inviare uno script, quindi eseguire un'azione automatica, come se ci fosse un operatore pronto ad intervenire, nel momento in cui si verifica l'evento o viene soddisfatta una particolare condizione.
In questo esempio, una volta che il modulo inRow va in blocco, si esegue lo script di accesso telnet al sistema e si digitano i comandi 1 3 2 1 2 8, che nella sequenza telnet del menù corrisponde al riavvio


L'estrema flessibilità di questa nuova funzionalità, però, non si limita solo nell'esecuzione di un'azione correttiva e/o preventiva sul dispositivo sotto threshold, ma anche per apparati secondari.

Se per esempio, il toner di una stampante termina ( threshold sul livello di colore del toner della stampante X) e possibile impostare uno script ad esecuzione automatica per cui verrà spenta la porta dello switch Y, dove essa risulta direttamente connessa. 

lunedì 16 maggio 2016

New Plug in per Hikvision TVCC



La continua esigenza di integrazione con nuovi vendor, ha permesso di sviluppare in ConsolONE® un nuovo plug-in, quello relativo alle telecamere HIKVISION. 

Anche per questa tipologia di telecamere, in ConsolONE® sarà possibile recuperare tutte le informazioni relative all'installazione nella propria rete aziendale.

Nel modulo topology, si potranno creare le planimetrie di tutte le aree coperte dal monitoraggio video e con dei semplici ed immediati thumbinail visualizzare le immagini dello streaming video.





venerdì 6 maggio 2016

Plug-in TVCC : now for PANASONIC





Una delle peculiarità di ConsolONE® è quella di implementare plug-in multivendor. Questa caratteristica ne conferisce un'elevata adattabilità e flessibilità, garantendone l'integrazione con qualsiasi soluzione tecnologica. 

Da oggi, sarà possibile installare nella propria infrastruttura di rete soluzioni Panasonic . 
Nel caso di telecamere IP, così come per gli altri vendor, l'inserimento del nodo sulla topology di ConsolONE®, permetterà la visualizzazione delle informazioni relative al plug-in TVCC sia dal punto di vista della rete ( Site Manager, Site Map information) che sulla visualizzazione del flusso video 

New plug-in per Aficio Printer


ConsolONE® ha sviluppato un nuovo plug-in per le stampanti Aficio. Ora sarà possibile recuperare le informazioni sullo stato e sull'attività di stampa. Nello specifico :

  • Numero Totale di pagine stampate
  • Numero di pagine stampate dall'accensione
  • Numero totale di pagine stampate in bianco/nero
  • Numero totale di pagine stampate a colori
il plug-in permette di calcolare anche i costi relativi all'utilizzo di carta/toner in base all'utilizzo settimanale e mensile.


Informazioni sul collegamento della stampante all'interno della lan: Site Manager e Site Map information


martedì 29 marzo 2016

New Relase: Version 3.0.6




Smartnet ha sviluppato la Relase v. 3.0.6 di ConsolONE®

L'aggiornamento prevede nuove funzionalità che aiuteranno l'IT Manager ed il supporto tecnico nella gestione e nel monitoraggio dell'intera infrastruttura informatica.

Di seguito gli aggiornamenti:

  • Automatic Topology Map
  • Maintenance Mode
  • Topology New View
Definiamo nello specifico le caratteristiche.

AUTOMATIC TOPOLOGY MAP

Nella nuova versione di ConsolONE® è stata semplificata la creazione delle topology. Sfruttando il protocollo proprietario Cisco Discovery Protocol (CDP) è possibile aggiungere, nella mappa interessata, ed in un unico passaggio switch e/o router e tutti i devices vicini che restituiscono le informazioni.

Nell'esempio successivo, è mostrato un esempio di inserimento di uno switch che elenca all'utente tutti i suoi neighbors. A questo punto, sarà possibile selezionarli per poterli aggiungere alla topology.

Inoltre, in questo passaggio è visionabile se il dispositivo è monitorato e a quale tipologia appartiene.


Nell'immagine successiva, è mostrata un esempio di topology base. I nodi possono essere posizionati secondo le proprie esigenze ( Topology Editor ) .



MAINTENANCE MODE

Questa funzionalità permette di disabilitare in un unico passaggio tutti gli alerts configurati nell' Organization Unit o sotto il singolo Profil Name

Questa necessità può nascere quando, per motivi di gestione o di manutenzione, la rete può risultare inattiva e non raggiungibile (mancanza di corrente, sostituzione apparati di rete attivi/passivi). Questo comporterebbe la ricezione di e-mail e notifiche riguardanti tutti gli apparati della network coinvolti.


L'abilitazione momentanea di tale funzionalità può essere facilmente visualizzata grazie alla presenza di un'icona ( figura successiva).


TOPOLOGY NEW VIEW

Nella nuova Release di ConsolONE®, Smartnet ritenuto apportuno migliorare l'organizzazione e la visualizzazione delle mappe. Nello specifico, è possibile organizzare le topology secondo l'area di interesse oppure classificarle per settore di gestione.

Nell'immagine seguente, per esempio, è mostrata un'organizzazione per Clienti, per ognuno dei quali è stato creato un gruppo.


Cliccando sul tasto Manage Topology (in alto a destra), si potrà accedere all'area di configurazione dove poter modificare gruppi e lista di appartenenza: Edit Map Group e List Map (Figura successiva).

Edit Map Groups: Creazione/Rimozione dei gruppi e modifica posizione Tap nella barra di gestione.


List Map: Modifica/Associazione appartenenza al Gruppo e al customer di riferimento.


Inoltre, selezionando una mappa specifica mappa, si potrà usufruire dei tab di gestione veloci.


mercoledì 10 febbraio 2016

Nuova interfaccia grafica



ConsolONE® presenta una nuova grafica risultando maggiormente user frendly, soprattutto nella sezione Site Manager. Gli operatori potranno gestire in maniera più semplice ed intuitiva le funzionalità che ConsolONE® gli offre per qualsiasi host della rete. Di seguito mostreremo le informazioni che si possono visualizzare.

Una volta cercato il device dal modulo Site Manager, basterà selezionare il campo More Info per poter avere a disposizione l'informazione di cui si ha bisogno. Di seguito, sono mostrate le scelte per due dispositivi : switch e Virtual Machine.

SWITCH:
VIRTUAL MACHINE:

Ora analizziamo nello specifico le varie informazioni.

TROUBLESHOOT : visualizzazione immediata dello stato effettivo delle risorse utilizzate sia della Macchina Virtuale che dell'host Esxi associato, ma anche delle thresholds eventualmente scattate.


HISTORY: Informazione dello stato di raggiungibilità dell'host specificandone data ed ora.

THRESHOLD: elenco delle threshold con relativo storico e soglie in Alarm.

GRAPH: visualizzazione dei grafici associati all'host come risorse CPU, RAM, DISCO.

WHEREISIT: informazioni Site Map. Localizzazione del dispositivo come porta e switch di collegamento.
WARRANTY: visualizzazione delle garanzie hardware e software associate con indicazione della data di scadenza.
VIEW LOG: log di sistema collezionati. La ricerca può essere filtrata per data ed ora specifica.

SNMPTRAP: selezionando il tab si rimanda al modulo snmptrap.


MAIL LOGGER: selezionando la data di interesse si rimanda al link del mail logger dove poter visionare la mail ricevuta. Es: backup di configurazione per dispositivi di rete, inviata in allegato ad un indirizzo email.



TOPOLOGY: visualizzazione delle topology dove risulta posizionato quel particolare device.


VM-VMWARE: informazioni hardware/software e  risorse utilizzate dalla macchina virtuale.

SNMP: schermata riassuntiva dei parametri di rete, servizi, processi, occupazione hardware ottenuti mediante abilitazione del protocollo SNMP sul device.

SYSAID:  visualizzazione dei dati acquisiti tramite l'installazione dell'agent Sysaid sul dispositivo. Le informazioni riguardano l'hardware, il software, i servizi, i processi, i log di sistema sui cambiamenti hd/sw, ed eventuali tickets associati all'host.

è inoltre possibile aprire un ticket o lanciare il desktop remoto cliccando direttamente sulle icone operatore o rdp.