venerdì 3 gennaio 2014

ConsolONE arriva la VERSIONE 3.0



 E' stata rilasciata la versione 3.0 di ConsolONE® !

Molte le novità sia in termini di grafica ma soprattutto in termini di prestazioni, a partire dall'installazione del software su Sistema Operativo a 64 bit, questo permette di utilizzare più RAM con un conseguente aumento della velocità di sistema.

Le novità introdotte dalla versione 3.0 :
  • Auto Detecting dei device e scheduling delle scansioni di rete
  • Site Map grafico
  • Plug-in UPS multivendor e creazione di thresholds per UPS
  • Asset Managment (con integrazione pacchetto Sys Aid)
  • Auto-rilevazione delle Macchine Virtuali (con integrazione pacchetto Vasca)


Auto Detecting dei device e scheduling delle scansioni di rete



Nel modulo Site Manager, della versione di ConsolONE® 3.0, in seguito alla scansione di una subnet il device individuato, a differenza di quanto accadeva prima, viene inserito automaticamente (Auto Detecting) nella categoria corrispondente (router, switch, server, etc..). Questo garantisce all'utente una più facile configurazione, con la conseguente riduzione dell'errore umano che può causare un'errata classificazione e quindi una gestione non conforme alle reali caratteristiche del device.






Lo scheduling delle scansioni è possibile configurarlo nella sezione Site Manager. Questa opzione, se abilitata,  effettua lo scanning della subnet una volta al giorno. Tale operazione permette di tenere sotto controllo reti di particolare sensibilità, per le quali deve essere previsto un controllo quotidiano circa lo stato delle attività e della relativa raggiungibilità, senza le quali si riscontrerebbero importanti disservizi. Un esempio, le subnet pubbliche con indirizzi IP relativi a collegamenti WAN.


Site Map grafico

Il nuovo Site Map fornisce la possibilità di inserire l'immagine scatta del rack fisico, in modo tale che una volta "esplosa" la barra del rack di riferimento, sulla destra compare la Thumbnail della foto generale, la finestra con la foto ingrandita al punto tale da poter scorrere la barra laterale, per una migliore e più precisa localizzazione dell'hardware installato. Al di sotto delle immagini:
- la sezione History fornisce lo storico delle attività UP/DOWN ;
- la sezione Thresholds mostra quelle abilitate ;
entrambe per i device presenti nel rack selezionato.

 

Plug-in UPS multivendor e creazione di thresholds per UPS

Il nuovo plug-in per sistemi UPS (Uninterruptible Power Supply), che si rileva necessario laddove le apparecchiature elettriche non possono in nessun caso rimanere senza corrente, evitando così di creare un disservizio più o meno grave, è stato sviluppato per l'integrazione con apparati UPS multivendor. Per cui, tutto quello che risulta abilitato già per APC può essere visualizzato anche per le atre case produttrici come:
  • stato della batteria 
  • Time Remaning
  • Load (Watts)
  • Temperatura (°C)
  • Battery status e replace battery
  • Informazioni sulle fasi (input/output current and voltage)



 Auto-rilevazione delle Macchine Virtuali

La scelta dell'integrazione di ConsolONE® con Vasca, permette ora un'ulteriore capacità e cioè quella di poter rilevare automaticamente se un host è una Virtual Machine o meno. Un pop-up viene visualizzato, al semplice passaggio del mouse sull'host scansionato, fornendo informazioni sulle risorse della macchina virtuale come : numero di CPU, RAM, dimensione disco occupato/totale.



Asset Management

La versione di ConsolONE® 3.0 introduce la gestione ed il monitoraggio dell'Asset Management. Questa funzionalità è garantita solo con l'integrazione del pacchetto commerciale di SysAid, e permette di tracciare l'hardware ed il software dell'host per mantenere l'inventario sempre aggiornato e dettagliato, inviando notifiche ad ogni modifica o variazione di applicazioni installate sulla macchina.


Come dall'immagine precedente, nella sezione Topology di ConsolONE® 3.0, con il passaggio del mouse sulla workstation sono mostrate le caratteristiche hardware e software della macchina come : Sistema Operativo, Modello PC e CPU, RAM, Disk Size, application,etc.

La scelta della collaborazione con SysAid è ricaduta sulla possibilità della piena integrazione del database con quello si ConsolONE®. Il sistema risulta così scalabile, intuitivo e semplice da utilizzare. E' possibile raccogliere tutte le informazioni dell'hardware e  del software, automatizzare le gestione delle richieste di assistenza sul pc dell'utente con l'eventuale collegamento RDP (direttamente da Topology), monitorare i processi ed i servizi, forniree una reportistica sullo stato dell'IT, il tutto per garantire la qualità del servizio erogato.

giovedì 2 gennaio 2014

La SSCN va in rete con ConsolONE



La Società Sportiva Calcio Napoli (SSCN) va in rete con ConsolONE !!!!

Molti sono gli articoli che negli ultimi giorni stanno riempendo le pagine del WEB sulla realizzazione del nuovo impianto Wi-Fi dello Stadio San Paolo di Napoli progettato e realizzato dalla SmartNet, ma in questo articolo c'è un'ulteriore notizia e cioè che il monitoraggio degli apparati Cisco Access Point e vWLC, controller virtuale Wi-Fi, nonchè degli switch e dei router di rete è stata gestita mediante ConsolONE.

Il progetto ha previsto l'installazione di 18 access point disposti tra le tribune, il bordo campo e le aree sottostanti il campo di gioco (Sala stampa, Area Mista, Sala Flash, Area postazioni radio, ex sala stampa). Inoltre, a bordo campo sono stati disposti degli Access Point per garantire la totale copertura a supporto dei giornalisti e dei fotografi presenti nelle aree limitrofe. Infine è stato previsto per i fotografi anche un accesso ad internet via cavo mediante la predisposizione di un rack mobile ( sito nei pressi della Curva A lato settore Ospiti), questo in virtù della maggiore esigenza di banda dovuta all'upload delle foto scattate durante le partite di campionato. Nella tribuna stampa, sono stati installati 4 Access Point - High Density ( predisposti a gestire un numero alto di connessioni)  per garantire le connessioni dei giornalisti.


Tutto il sistema Wi-Fi è gestito da un Server Virtuale Vmware ( virtual WLC) che si preoccupa di modificare e adattare in modo automatico sia i canali radio che le potenze erogate sulle singole antenne, mentre ConsolOne permette il monitoraggio delle performance degli apparati mediante grafici e report.

Grazie alla topology di ConsolONE, per esempio, è possibile, durante una competizione calcistica, analizzare per ogni segnale radio (SSID) il numero totale dei client collegati e per ognuno di essi le informazioni relative : info IP client, username, potenza del segnale (RSSI), protocollo radio, riferimento dell'AP e del SSID al quale si è connessi.



Anche le prestazioni degli apparati di rete sono tenuti sotto controllo, come mostrato nell'immagine successiva per lo switch Cisco 3560.


Nella sezione grafici, invece, l'analisi delle prestazioni e del traffico per ogni interfaccia di rete dei dispositivi permette di monitorare in tempo reale le performance ed eventuali anomalie di sistema. Ciò con il fine di intervenire tempestivamente sugli apparati, evitando così disservizi o rallentamenti di sistema causate da eventuali sovraccarichi di rete dovuti alle numerose connessioni ed al trasferimento dati di fotografi e giornalisti.